Mai preparato le caramelle in casa?
Vorresti tanto provarci?
Io adoro realizzare home-made quante più cose possibili e, ovviamente, anche le caramelle rientrano fra queste.
E poi diciamocelo..
Fare le caramelle é divertente, rilassante e sopratutto un ottimo modo per creare dei sacchettini regalo utilissimi per qualsiasi ricorrenza.
Vediamo subito come si fa, quindi?
FARE LE CARAMELLE IN CASA:
INGREDIENTI (per circa 25 caramelle):
– 200 g di zucchero semolato;
– 85 g di panna fresca;
– I semini di 1/3 di bacca di vaniglia.
PROCEDIMENTO:
– Metti lo zucchero in un pentolino e fallo cuocere a fiamma bassa fino a faro diventare di colore ambrato. (Non troppo scuro perché rischi di bruciarlo).
– Se hai un termometro da cucina, la temperatura dovrà arrivare a circa 170°, max 180°, altrimenti versa una goccia di caramello su un piattino, passalo sotto l’acqua fredda, se si indurisce subito, è segno che la temperatura è quella giusta.
– Mentre lo zucchero si scioglie, scalda a parte la panna.
– Togli dal fuoco il pentolino col caramello, e facendo molta attenzione, unisci poco alla volta la panna, mescolando man mano con una frusta fino ad averla incorporata tutta.
– Rimetti sul fuoco a fiamma bassissima, sempre mescolando per pochissimi minuti in modo che il composto sia perfettamente liscio e omogeneo.
– A questo punto, versa il composto per le caramelle mou in uno stampo adatto, quindi mettilo nel frigo e lascia solidificare (se non hai uno stampo versa il composto in una teglia e lascialo raffreddare, per poi tagliarlo prima che indurisca del tutto);
– Sforma le caramelle mou e gustale.
Le caramelle mou si conservano nel frigo. Subito dopo averle sformate, puoi incartarle una ad una nella carta forno, o con piccole bustine trasparenti.
E possono diventare una magnifica idea regalo.
Oppure puoi disporle in un vassoio rivestito di carta forno, distanziandole tra di loro in modo che non si attacchino e successivamente coprirle.
Ti consiglio di non lasciarle a temperatura ambiente perché si sciolgono facilmente e diventano un po’ troppo appiccicose.