FARINA DI BANANE E IMPASTI GLUTEN-FREE?

Farina di banane.

Oggi ti voglio proprio raccontare tutto su questo particolare ingrediente.

Ti parlerò di cos’è e dei tre tipi di farina di banane esistenti. Di quale utilità abbia. Soprattutto nella cucina senza glutine. E ti spiegherò come utilizzarla.

Ma prima ti voglio raccontare di quando ho utilizzato, per la prima volta le banane per la preparazione di alcuni tipi di deliziosi biscotti vegani.

farina di banane

Ecco come scoprii l’enorme utilità della farina di banane negli impasti

Era il 2010 e stavo lavorando come chef in un fantastico ostello. Questa struttura era situata nel bel mezzo di un bosco da fiaba. Ogni mattina ci si svegliava all’interno di un vero e proprio paradiso!.

In questo ostello si svolgevano numerosi campi estivi di carattere naturalistico per i bambini. E proprio per uno di questi bimbi preparai i biscotti di cui ti parlavo.

Mi ricordo bene quanti problemi di allergie avesse quel bambino e decisi di utilizzare le banane al posto di burro e uova per realizzare l’impasto dei biscotti.

E vuoi sapere una cosa?. Preparai quei biscotti assieme al bambino. Anzi, devo ammettere che li impastò lui con le sue mani. Ed avresti dovuto vedere la sua faccia quando, una volta cotti, poté mangiarli senza paura.

Io il suo sorriso lo ricordo ancora. E lo porto con me ogni giorno. E, ancora, quando ci penso mi riempie il cuore.

Negli anni ho, poi, avuto modo di utilizzare e sperimentare ancora le banane negli impasti. Devo dire, però, che la farina di banane è senza dubbio il modo migliore e più semplice per usare questo ottimo frutto negli impasti.

Come si ottiene la farina di banane?

farina di banane

La farina di banane si ottiene dalla lenta essiccazione di varietà indigene coltivate in modo naturale principlamente in Indonesia.

Ovviamente è priva di glutine e molto facile da digerire. Dona agli impasti un gradevole colore e un’ottima consistenza.

E’ possibile utilizzarla al posto della farina di frumento (in percentuali che vanno dal 25 al 100%).

Quali sono i tre tipi di farina di banane esistenti?

Come ti ho anticipato ne esistono 3 tipologie. Due delle quali sono reperibili in commercio in Italia.

La prima tipologia è quella dolce. Si ricava dai frutti maturi e si utilizza per produrre biscotti, frittelle creme e torte.

Solitamente conviene utilizzarne un 25% sul peso totale della farina.

Il secondo tipo ha sapore più neutro e viene ricavato dai frutti non del tutto maturi.

Questa farina è ottima anche per impasti salati, paste fresche, ripieni, polpettoni e sformati.

IL CONSIGLIO DELLO CHEF DEL BENESSERE: quando utilizzi questo tipo di farine mi raccomando di prestare attenzione alla loro enorme capacità di assorbire i liquidi. Spesso sarà necessario, infatti, aggiungere acqua o latte alla ricetta originale. Solo così riuscirai ad ottenere l’esatta consistenza in ogni tua ricetta.

Il terzo tipo di farina è ottenuto dalle banane verdi. Ha consistenza piacevole e poco collosa e l’Università del Brasile la sta sperimentando per produrre una pasta senza glutine. E sembra davvero che stiano ottenendo ottimi risultati.

Questa farina di banane verdi ha anche il pregio di costare davvero pochissimo e di contenere il 98% di lipidi in meno rispetto alle altre paste gluten-free.

TI E’ PIACIUTO QUESTO ARTICOLO? SE TI VA SCRIVIMI NEI COMMENTI COSA TI PIACEREBBE CHE IO APPROFONDISSI NEI PROSSIMI!

E NEL CASO AVESSI QUALSIASI DOMANDA SU QUESTO PARTICOLARE TIPO DI FARINA NON DEVI FARE ALTRO CHE LASCIARE LA TUA DOMANDA NEI COMMENTI QUI SOTTO E TI RISPONDERÒ APPENA POSSIBILE. IN QUESTO MODO LA TUA CURIOSITÀ SARÀ UTILE ANCHE A TUTTI GLI ALTRI AMICI DEL SITO! 😉

firma

FARINA DI BANANE E IMPASTI GLUTEN-FREE?
4 (80%) 2 vote[s]

12 Comments

  1. PATRIZIA 18 Novembre 2017
    • MatteoBellini 28 Novembre 2017
  2. Nadia 27 Novembre 2017
    • MatteoBellini 27 Novembre 2017
  3. Maria Giuseppina 27 Novembre 2017
    • MatteoBellini 28 Novembre 2017
  4. Sara 28 Novembre 2017
    • MatteoBellini 28 Novembre 2017
  5. Orietta 15 Gennaio 2018
  6. Anna Mario 8 Febbraio 2018
    • MatteoBellini 9 Febbraio 2018

Ti è piaciuto l'articolo? Hai domande? Lasciami un commento!

LA CUCINA È LA TUA PASSIONE?

Iscriviti alle mie ESSENZE DI CUCINA! Così facendo non perderai nessuna novità sul mondo della cucina per Celiaci, Diabetici, Allergici ed Intolleranti.

Grazie della tua iscrizione!

Ops, qualcosa è andato storto! Riprova fra un pò. Grazie!